PETIZIONE: ILLEGITTIMA ESCLUSIONE DEI DETENUTI DEL CIRCUITO ALTA SICUREZZA DALLA LIBERAZIONE ANTICIPATA SPECIALE

PETIZIONE: ILLEGITTIMA ESCLUSIONE DEI DETENUTI DEL CIRCUITO ALTA SICUREZZA DALLA LIBERAZIONE ANTICIPATA SPECIALE 17 febbraio 2014

Incostituzionale l’esclusione dei detenuti del circuito Alta Sicurezza dalla liberazione anticipata speciale prevista nel decreto carceri.

Vi invito a firmare questa petizione.

A:PARLAMENTO, GOVERNO, GUARDASIGILLI

 Escludere tutti i detenuti 4 bis o.p. è INCOSTITUZIONALE, in quanto viola sia l’art. 3 che l’art. 27 c.3 della Costituzione. I detenuti del circuito di Alta Sicurezza NON vanno DISCRIMINATI, se concretamente dimostrano di possedere la cosiddetta motivazione rafforzata (positiva evoluzione della personalità richiesta nella versione originaria del DL 146 entrato in vigore il 24.12.2013). La liberazione anticipata si applica non sulla base del reato commesso, bensì sulla base del comportamento e della positiva adesione al trattamento rieducativo, peraltro lasciato al singolo.. viste le carenze del nostro sistema. I detenuti del circuito di Alta Sicurezza già hanno restrizioni in particolare all’accesso alle misure alternative, TUTTAVIA SOFFRONO, al pari dei detenuti del regime ordinario, delle CONDIZIONI ILLEGALI DI SOVRAFFOLLAMENTO.