OTTENUTO IL GRANDE CONVEGNO, 28-29 LUGLIO 2011 “GIUSTIZIA! IN NOME DELLA LEGGE E DEL POPOLO SOVRANO”

26 luglio 2011

Giovedì 28Venerdì 29 luglio 2011, presso la Sala Zuccaridi Palazzo Giustiniani a Roma, si terrà il convegno dal titolo “Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano” per la riforma della giustizia italiana, promosso dal Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Senato della Repubblica.

I lavori del convegno si apriranno alle 10.30 di giovedì 28 con una sessione inaugurale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La sessione sarà contraddistinta dal saluto del Presidente del Senato, Renato Schifani, dall’intervento del Capo dello Stato e dalla relazione introduttiva di Marco Pannella.

Durante il convegno si discuterà dell’attuale situazione della giustizia e delle carceri italiane e si cercherà di individuare obiettivistrumenti necessari ed urgenti per l’affermazione dei diritti umani nella giustizia.

Al convegno parteciperanno le massime autorità istituzionalmente interessate insieme alle forze politiche e sociali impegnate per la riforma della giustizia.

Il convegno si chiuderà con una tavola rotonda dal titolo “Il senso e il luogo comune sulle carceri: il ruolo dell’informazione”, a cui parteciperanno Sergio Zavoli, Corrado CalabròGianni BettoStefano FolliBianca BerlinguerMarco Pannella. A moderare il segretario di Radicali Italiani, Mario Staderini.

LEGGI IL PROGRAMMA


Modalità di accredito

I posti disponibili nella sala Zuccari sono limitati si ricorda dunque a coloro che volessero partecipare al convegno che è necessaria la prenotazione. Si invita ad inviare al più presto la propria richiesta di partecipazione alla seguente mail: info@radicali.it. Si raccomanda per gli uomini l’obbligo di indossare giacca e cravatta.

Nota per le segreterie di redazione

Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisivi devono essere invece inviate alla mail accrediti.stampa@senato.it oppure all’ufficio stampa del Senato al fax 06.6706.2947. Dovranno necessariamente contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori con indicazione della testata di riferimento. Si raccomanda per gli uomini l’obbligo di indossare giacca e cravatta.