“ONOREVOLI WIKILEAKS” CONTRATTI, FORNITORI E ANAGRAFE PATRIMONIALE DI CAMERA, SENATO E PARLAMENTARI

13 marzo 2011

Conferenza Stampa

“ONOREVOLI WIKILEAKS”

Contratti, fornitori e anagrafe patrimoniale

di Camera, Senato e Parlamentari

Roma, Martedì 15 marzo 2011 – ore 10

Sala stampa della Camera dei deputati – via della Missione, 4

Continua la battaglia radicale per rendere il Parlamento una casa di vetro. Dopo aver reso pubblici gli elenchi, tenuti segreti per sessant’anni, di consulenti e fornitori della Camera dei deputati, i parlamentari Radicali hanno ottenuto una nuova grande vittoria: l’accesso per la prima volta ai contratti e alle convenzioni di Camera e Senato.

Martedì 15 marzo, alle ore 10 presso la sala stampa di Montecitorio, saranno illustrati i dati aggiornati al 2011 sulle collaborazioni e le consulenze della Camera e quelli inediti del Senato, messi on-line a disposizione di tutti i cittadini, con l’aiuto della società Net7, insieme ai singoli contratti digitalizzati, che saranno progressivamente pubblicati in stile “Wikileaks”.

Saranno inoltre illustrate nuove iniziative in collaborazione con Valigia Blu a favore della trasparenza della Pubblica Amministrazione e gli strumenti che, attraverso il web, consentiranno ai cittadini di chiedere l’attuazione dell’Anagrafe patrimoniale degli eletti e rivendicare attivamente il diritto a conoscere e giudicare i propri rappresentanti per quello che fanno, dentro e fuori dal Palazzo.

Alla conferenza stampa prenderanno parte:

Rita BERNARDINI, Deputata Radicale

Emma BONINO, Vice-Presidente del Senato

Vittorio ALVINO, Openpolis

Arianna CICCONE, Valigia Blu

Andrea DI BENEDETTO, Ass.ne Linked Open Data Italia

Luca NICOTRA, Ass.ne Radicale Agorà digitale

Mario STADERINI, Segretario Radicali Italiani