ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DEI DETENUTI

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DEI DETENUTI 10 gennaio 2013

Ieri mi sono messa di nuovo in contatto con il Ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri, la quale mi ha riferito che della questione (attuazione della nostra Risoluzione approvata dalle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia) si era occupato il Prefetto Alessandro Pansa. Di lì a pochi minuti il Prefetto Pansa mi mandava la Circolare predisposta che trovate nel link sottostante.

Dopo averla letta, ho posto al Prefetto in forma scritta due questioni, contenute nella Risoluzione approvata, che non erano state recepite nella circolare predisposta:

Egregio Signor Prefetto,

mi perdoni se Le pongo due quesiti. Il primo è questo: <<<< in che modo i detenuti aventi diritto al voto si procurano la tessera elettorale? >>>>>

Il secondo: <<<<< in che modo i detenuti elettori di Lazio, Lombardia e Molise assegnati in istituti penitenziari di altre regioni possono esercitare il loro diritto di voto? >>>>>

La risoluzione approvata, prevede, a proposito degli interrogativi sopra sollevati, i punti b) e c) che impegnavano il Governo: B) ad avviare con largo margine di tempo – ovviamente sempre per il tramite dell’amministrazione penitenziaria – le operazioni di registrazione nelle liste elettorali dei detenuti elettori e le consegne delle tessere a questi ultimi; C) ad emanare una circolare affinché si assicuri in modo tempestivo l’esercizio del diritto di voto delle persone recluse che non hanno perso il godimento dei diritti civili e politici, in particolare di quei detenuti interessati dalle prossime elezioni regionali che sono stati assegnati in istituti penitenziari ubicati in altre regioni rispetto a quella di loro rispettiva residenza.

Nel ringraziarla anticipatamente per la risposta, Le porgo i miei più cordiali saluti.

CON IL PREFETTO PANSA SONO RIMASTA D’ACCORDO CHE, ALL’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA, MI FARÀ SAPERE IN CHE MODO IL MINISTERO AFFRONTERÀ I DUE PUNTI ELUSI.

CIRCOLARE DEL PREFETTO PANSA

www.radicali.it