CON MARCO PANNELLA A REBIBBIA, FERRAGOSTO NELLE CARCERI – VIDEO

CON MARCO PANNELLA A REBIBBIA, FERRAGOSTO NELLE CARCERI – VIDEO 15 agosto 2014

Come preannunciato, oggi insieme a Marco Pannella e alla Presidente Laura Arconti e ad un’ampia delegazione abbiamo visitato il carcere di Rebibbia.

La situazione delle carceri in realtà è quella della giustizia italiana. Isolati per anni abbiamo continuato a dire che il più grande problema sociale del nostro Paese è quella delle giustizia che non funziona e adesso tutti gli indicatori economici ci dicono che il nostro Paese è in ginocchio perché la giustizia non funziona. Le carceri sono l’estremo appendice di una giustizia che non funziona e che non corrisponde ai parametri costituzionale italiani ed europei secondo i quali la pena non deve essere umiliante e degradante.

Il sovraffollamento non è il solo problema:  ci sono anche la questione delle cure negate e della salute in carcere, in carcere ci si ammala molto di più che all’esterno, si entra una patologia si esce con venti malattie, e poi non ci sono attività per la rieducazione – studio, lavoro – il problema è che si sta dentro gli istituti a marcire, a morire e a suicidarsi. In carcere non si suicidano solo i detenuti ma anche gli agenti penitenziari.