CARCERI, PARLAMENTARI RADICALI NEI PENITENZIARI PRIMA DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PARLAMENTO. IO SARO’ IN CALABRIA E IN SICILIA

CARCERI, PARLAMENTARI RADICALI NEI PENITENZIARI PRIMA DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PARLAMENTO. IO SARO’ IN CALABRIA E IN SICILIA 5 marzo 2013

Anche le carceri calabresi, come quelle di tutta la Penisola, sono luoghi di violazione di diritti umani fondamentali e non certo per responsabilità della comunità penitenziaria che subisce, con i detenuti, il mancato rispetto delle leggi, dei regolamenti, della Costituzione e della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
I parlamentari Radicali uscenti della lista Amnistia Giustizia e Libertà, concluderanno il loro mandato parlamentare visitando alcune delle carceri italiane e, in questo tour di civiltà, entreranno anche in alcune delle carceri calabresi per verificare le condizioni di detenzione ma anche di lavoro di tutti coloro che prestano la loro opera all’interno degli istituti. Sarà l’occasione per chiedere ai neo-eletti che si insedieranno a breve di proseguire quell’opera instancabile di attenzione che tutti i parlamentari radicali dal ’76 in poi, a partire da Marco Pannella, hanno riservato al carcere quale specchio della civiltà di un Paese; e il nostro, pluri-condannato dall’Europa, civile sicuramente non lo è.

Alle visite calabresi, normalmente svolte a sorpresa e ora invece appositamente preannunciate, parteciperò anche io assieme ai candidati della lista, Maurizio Bolognetti, Giuseppe Candido, Antonio Mastroianni, e ai parlamentari calabresi che si renderanno disponibili a far parte della delegazione. Saranno visitate le case circondariali di Vibo Valentia mercoledì 6 marzo alle ore 17.00 e, giovedì 7 marzo alle ore 10.00, il carcere di Palmi e alle ore 16.00 quello di Reggio Calabria.

Di seguito i miei appuntamenti:

Mercoledì 6 marzo: Casa Circondariale di Vibo Valentia

Giovedì 7 marzo: Case Circondariali di Palmi e Reggio Calabria

Venerdì 8 marzo: Salerno, ore 11, manifestazione davanti al Tribunale di Sorveglianza (organizzata dall’Associazione radicale “Maurizio Provenza”)

Sabato 9 marzo: Brindisi, dalle 11 alle 18 presso la Biblioteca provinciale in viale Commenda 1, “Assemblea “meridionale” della Lista Amnistia Giustizia Libertà con Marco Pannella, Marco Beltrandi, Maurizio Bolognetti, Sergio D’Elia, Maria Antonietta Farina Coscioni, Marco Perduca, Maurizio Turco, Elisabetta Zamparutti.

Lunedì 11 marzo: Casa Circondariale di Siracusa e Casa di Reclusione di Augusta

Martedì 12 marzo: Casa Circondariale di Trapani