BOLLETTINO MEDICO SULLE CONDIZIONI DI MARCO PANNELLA, AL 10° GIORNO DI SCIOPERO TOTALE DELLA FAME E DELLA SETE

BOLLETTINO MEDICO SULLE CONDIZIONI DI MARCO PANNELLA, AL 10° GIORNO DI SCIOPERO TOTALE DELLA FAME E DELLA SETE 20 dicembre 2012

Bollettino medico delle ore 13,00

Dalle ore 7 di ieri mattina l’on. Marco Pannella è stato sottoposto a terapia reidratante endovenosa, con infusione di 2.750 cc di liquidi. Nonostante ciò è rimasto anurico fino alle ore 20, quando sono state somministrate alte dosi di diuretico cui ha fatto seguito una modesta ripresa della diuresi.

Le condizioni generali sono lievemente migliorate, la pressione arteriosa è di 110/70 mmHg, la frequenza cardiaca di 64 battiti al minuto; l’ECG è immodificato.

Gli esami eseguiti questa mattina documentano un miglioramento degli indici di emoconcentrazione, con normalizzazione dell’ematocrito e della sodiemia, ma si sono ulteriormente innalzati i valori della creatinina (3.9 mg/dl) e dell’azotemia (160 mg/dl).

Al momento si ritiene opportuno proseguire la terapia infusiva reidratante e la somministrazione di diuretici con dosi rapportate alla quantità della diuresi, rivalutando in serata gli indici di funzionalità renale.

La prognosi relativa al recupero della funzionalità renale resta riservata.

Per il collegio medico: Prof. Claudio Santini