BANCAROTTA DELLA GIUSTIZIA E CARCERI ILLEGALI: IL 12 GIUGNO CONFERENZA DEL SAPPE CON I RADICALI

11 giugno 2012

Il 12 giugno, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione 4,  alle 12:30 si svolgerà la conferenza stampa del consigliere nazionale del Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria (Sappe) e segretario regionale delle Marche Aldo Di Giacomo, il quale illustrerà le ragioni che l’hanno spinto a intraprendere uno sciopero della fame giunto oggi al 22° giorno.

Durante la conferenza interverranno anche la la deputata radicale in Commissione Giustizia Rita Bernardini e la segretaria dell’associazione radicale Il detenuto ignoto Irene Testa. Presenzierà anche Marco Pannella, che lo scorso venerdì ha ripreso l’iniziativa nonviolenta di digiuno per l’Amnistia, la giustizia e libertà. 

Ed è proprio dalle Marche che in queste ore giunge notizia di un nuovo suicidio che si è consumato nel carcere di Montacuto ad Ancona, un istituto con gravi problemi di sovraffollamento e carenza di personale, con un alto tasso di detenuti tossicodipendenti e casi psichiatrici. Sulle condizioni della struttura di Montacuto Rita Bernardini aveva presentato un’interrogazione parlamentare alla quale il governo risponderà giovedì prossimo.