A PORTA A PORTA PER PARLARE DI CARCERI E DEL MINISTRO CANCELLIERI – VIDEO

A PORTA A PORTA PER PARLARE DI CARCERI E DEL MINISTRO CANCELLIERI – VIDEO 6 novembre 2013

Ieri sera durante la puntata di Porta a Porta della quale sono stata ospite, ho avuto modo di parlare del Ministro Cancellieri che è stata ospite al nostro congresso ed è stata accolta con molto affetto, sebbene in una giornata non facile per lei. Le ragioni del nostro sostegno sono chiare: è stata l’unica ministra della giustizia che in modo netto ha detto che l’amnistia è un imperativo categorico morale e che dobbiamo rispettare la costituzione. Se il parlamento avesse accolto quanto il ministro ha proposto con forza, non saremmo arrivati a questo punto e a parlare del suo intervento per la Ligresti.

Il diritto alla salute va tutelato anche al di sopra delle esigenze di sicurezza, sicché in presenza di gravi patologie si impone la sottoposizione agli arresti domiciliari, come è stato deciso in una sentenza della Corte di Cassazione del 2011.

Ho avuto inoltre modo di ricordare le innumerevoli interrogazioni parlamentari e segnalazioni sulla condizione delle carceri a seguito di visite ispettive che ho presentato quando ero deputata.